lunedì 16 ottobre 2017

West Side Story inaugura la stagione d’opera del Teatro Carlo Felice di Genova


Giovedì 19 ottobre il Teatro Carlo Felice apre la propria stagione artistica con lo spettacolo che ha rivoluzionato la storia della musica: West Side Story. Nel centenario della nascita di Leonard Bernstein, il musical più famoso di Broadway torna in scena in un’edizione rinnovata ma fedele all’originale.

Leonard Bernstein, grandissimo direttore d’orchestra e compositore, ha saputo trovare in questo lavoro il giusto connubio tra linguaggio popolare e stile colto, creando un capolavoro che travalica i generi e le generazioni.

Lo spettacolo è una co-produzione del Teatro Carlo Felice e W.E.C. – World Entertainment Company; un sodalizio significativo fra una Fondazione lirico-sinfonica e un’azienda privata che opera nel settore dell’intrattenimento; due entità molto diverse, unite nella proposta di un grande allestimento, creato esclusivamente per il Carlo Felice. La regia è di Federico Bellone (prossimamente chiamato a dirigere la versione per il palcoscenico di Mary Poppins della Disney), mentre le coreografie originali di Jerome Robbins sono state riprodotte da Fabrizio Angelini.

Luca Giacomelli Ferrarini (Tony)

L’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, diretti dall’inglese Wayne Marshall – celebre interprete delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e di altri compositori del ventesimo secolo americano -  eseguono le indimenticabili melodie e i coinvolgenti ritmi della partitura di Bernstein; il cast del musical comprende numerosi artisti di livello, tra i quali spiccano Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo).

I Jets
 La storia di un amore sfortunato tra due giovani, Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono: i Jets e gli Sharks, il tutto ambientato nella giungla urbana della New York degli anni Cinquanta.
Il musical conobbe ulteriore successo anche sul grande schermo: l’omonimo film con Natalie Wood vinse 10 premi Oscar, tre Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora. Adattamento del celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare, il capolavoro di Bernstein unisce ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti rimaste nella memoria collettiva, quali Maria, America, I Feel Pretty e Tonight.

West Side Story, in lingua originale, con dialoghi in italiano andrà in scena, solo a Genova,  dal 19 al 29 ottobre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento