venerdì 8 febbraio 2019

“The last five years” al Teatro Stabile Sloveno: una questione di punti di vista




Una storia d’amore è basata sulla condivisione della vita, o di una parte di essa, da parte di due persone. Il che implica due prospettive diverse, in quanto ognuno vede la storia attraverso i propri occhi. Ed è proprio questa la particolarità di “Zadnjih pet let”, la storia d’amore di due ragazzi poco più che ventenni: lo scrittore Jamie (interpretato da Danijel Malalan) e l’attrice Cathy (Patrizia Jurinčič Finžgar).

Lo spettacolo inizia con una Cathy che singhiozza disperata pensando al suo ormai ex marito e con un Jamie al settimo cielo perché ha appena incontrato la donna con la quale spera di trascorrere tutta la vita. La vicenda ha inizio, ma mentre Jamie la racconta in ordine cronologico, la narrazione di Cathy sarà a ritroso, permettendo così alla ragazza di riflettere sugli errori commessi, su se stessa e sulla sua vita. I due personaggi non interagiscono mai in modo diretto, fatta eccezione per il momento del matrimonio in cui le due narrazioni sono sincronizzate. Nonostante possa sembrare un meccanismo azzardato, questo si rivela assolutamente efficace con il procedere della storia: i comportamenti di uno trovano una spiegazione nel racconto dell’altro, e alla fine non si può dare effettivamente la colpa a uno dei due per la fine del loro percorso condiviso.



Questa produzione richiede due soli attori, che hanno dimostrato di possedere ottime qualità interpretative e di sapersi destreggiare tra i vari generi musicali che vengono toccati. La voce di Danijel Malalan, calda e avvolgente, ben si sposa con la voce più fresca di Patrizia Jurinčič Finžgar. La musica viene suonata rigorosamente dal vivo da un ensemble di musicisti della “GlasbenaMatica” di Trieste: Sebastiano Frattini, Irene Ferro-Casagrande, Mariano Bulligan, Andrejka Možina, Matteo Bognolo, Luca Emanuele Amatruda.
Il musical, tradotto in sloveno da Janez Usenik, è perfettamente comprensibile anche per il pubblico italofono grazie ai sovratitoli tradotti in italiano da Tanja Sternad.
“Zadnjih pet let” è in scena al Teatro Stabile Sloveno di Trieste fino al 24 febbraio.

Cecilia Zoratti
Amici del Musical

Nessun commento:

Posta un commento