lunedì 1 aprile 2019

Trieste - Aspettando Briljantina!



Il Teatro Stabile Sloveno di Trieste sta per essere ricoperto di brillantina…anzi, di “Briljantina”! Mercoledì 3 aprile 2019 alle 20:30, andrà in scena il musical “Grease” per la prima volta in lingua slovena. Lo spettacolo, prodotto da Jurij Franko, ha riscosso un grande successo nei teatri dell’intera Slovenia e adesso arriva anche a Trieste. Alla guida il regista JugRadivojevic e il direttore musicale PatrikGreblo. 

I due protagonisti, Danny e Sandy, saranno interpretati rispettivamente daSašaLešnjek e da Luka Markus Štajer. Entrambi hanno superato le audizioni poco più di un anno fa e fino a questo momento hanno recitato in più di 40 repliche, eppure si divertono ogni sera e ormai si sentono perfettamente a loro agio nell’interpretare il loro ruolo. In particolare, SašaLešnjek ci racconta che da piccola il suo film preferito era proprio “Grease” e che si è sempre divertita a cantare e a ballare ammirando John Travolta e Olivia Newton-John. Nonostante questo, il suo approccio allo spettacolo non è stato influenzato dal film ma ha cercato di attenersi il più possibile alle scelte di regia. 



Ma i due giovani performer come sono arrivati a interpretare i loro ruoli? Con le audizioni, ovviamente. Ma queste si sono svolte in un modo molto particolare: i provini si svolgevano a coppie e per i primi due mesi tutto il cast ha lavorato come un team unico anche per vedere i rapporti tra i vari performer per poi confermare o modificare i ruoli precedentemente assegnati.
La parola-chiave di “Grease” è sicuramente giovinezza: i ragazzi sono all’ultimo anno della scuola superiore e si godono ancora il loro essere giovani prima di affrontare la loro vita dopo il diploma. L’atmosfera di giovinezza si respira anche grazie alla giovane età degli attori, quasi corrispondente all’età scenica dei loro personaggi: Lešnjek si è infatti diplomata lo scorso anno. La sfida di questa produzione è la creazione di un ponte tra due generazioni, quella degli anni ’50 cresciuta insieme al film e quella dei giovani di adesso, nella speranza che conoscano sempre meglio il mondo del musical. 

La grande domanda tuttavia riguarda la traduzione a opera di TomažDomicelj: questa storia giovane e fresca si presta a essere raccontata usando una lingua talvolta dura e ostica come lo sloveno? Per rispondere a questa domanda c’è un solo modo:
mercoledì 3 aprile 2019 alle 20.30 al Teatro Stabile Sloveno di Trieste (via Petronio 4)

Cecilia Zoratti 

Nessun commento:

Posta un commento